Venezia accessibile

Venezia è una città speciale sia dal punto di vista monumentale e ambientale sia per la sua particolare morfologia. Costituita da 121 isole collegate tra loro da 435 ponti questa splendida città sembra difficile da percorrere e da fruire: non solo per le persone con ridotta capacità motoria, ma anche per gli anziani, i cittadini che vanno a fare la spesa, i genitori con il passeggino, i turisti con le valigie.
In realtà grazie a un'efficace politica di trasporto pubblico e agli interventi avviati nel corso degli anni dall'Amministrazione comunale il livello di accessibilità è molto più soddisfacente di quanto si possa immaginare. In questa sezione del sito del Comune di Venezia il turista troverà tutte le informazioni sulle numerose opportunità offerte.

Sono presenti inoltre degli itinerari "senza barriere"
ideati per facilitare la visita della città per le persone con disabilità motoria che suggeriscono alcuni particolari percorsi fornendo le informazioni di dettaglio sulle possibilità di accesso ai singoli monumenti e beni culturali della città.

Ad arricchire questa sezione, in occasione di eventi straordinari o di particolare rilievo dal punto di vista culturale, il Comune di Venezia cerca di garantire la massima accessibilità all'avvenimento anche alle persone con disabilità.

I luoghi del Carnevale 2012: accessibilità per le persone con disabilità